The Boy: il nuovo EP di Mark Knopfler

0
137
The Boy

Esce The Boy, possiamo considerarlo il nuovo EP di Mark Knopfler. Che dire il caro vecchio Mark questa volta ci ha preso in pieno. Elegante, raffinato, intimo, evocativo. Bravo Sir.

The Boy è un ottimo lavoro?

Mark unisce la tradizione al Jazz da club. Raffinato e sentimentale, Mark ci racconta di pugili e fiere. Sembra che il suo mondo sia molto intriso di questi evocativi paesaggi personali. Un continuo rincorrere il suo passato e quelle storie che spesso si raccontano davanti ad un caminetto e una bottiglia di vino. Il primo brano si intitola Mr. Solomons Said, un Jazz docile alla ricerca della nota perfetta messa nel luogo perfetto. Il brano racconta la relazione tra il narratore, Jack, e il signor Solomons, mentre esplora temi di lealtà, resilienza e l’incessante ricerca del successo nel complesso mondo dello spettacolo. La canzone dipinge un senso di cameratismo tra i personaggi mentre affrontano le sfide e il glamour dell’industria dell’intrattenimento. Il signor Solomons è una figura saggia che offre guida e supporto a Jack. I riferimenti a “Frying Pan Alley” alludono agli inizi difficili e alle lotte affrontate dagli artisti aspiranti prima di raggiungere il successo. La canzone mette in evidenza il fascino degli aspetti vistosi dello spettacolo, come paparazzi, grandi serate e il lusso del mondo dell’intrattenimento, sottolineando al contempo l’importanza di rimanere fedeli a se stessi nonostante le tentazioni e le pressioni.

The Boy da il titolo all’intenzione di Mark

L’evocativa The Boy ricorda in alcuni passaggi, le atmosfere che Mark ci offrì per Metroland. “Il ragazzo è diventato professionista così presto. Sono andato giù a Londra. Gli farò una visita di tanto in tanto, per assicurarmi che stia bene. Non parliamo troppo. Attendiamo comunque con ansia. A volte parleremo e basta, senza eccedere a da vecchio saggio”. E’ un brano docile, notturno, con la voglia di raccontare preoccupazione e attesa. Sir. Knopfler stabilisce il brano alla maniera di 5.15 A.M. una capolavoro assoluto di Mark. Il ricordo delle pedalate notturne per arrivare a casa in tempo. Mark ci porta nella sua Newcastle adolescenziale dove tutto diventa magia.

All Commers

La tradizione, le radici profonde del folk determinano questo brano. Fuori dal tendone della box, nella parte in cui si vende la birra, un gruppo di ragazzi arrivano quasi alle mani, mentre uno si pone a difesa della sua ragazza. Questa è il colore folk che Mark da a questo brano. Un racconto alla Grease Nord inglese, al confine con la Scozia e le sue aspre realtà.

Insomma il caro vecchio Mark ci regala un dolce capolavoro. Bravissimo Sir.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here