Stefano Fresi porta De André nel cuore della natura con “Dell’amore, della guerra e degli ultimi”

0
39
stefano fresi

Stefano Fresi è il protagonista del nuovo episodio del podcast Unplugged Playlist, dove racconta il recital “Dell’amore, della guerra e degli ultimi”, uno spettacolo musicale dedicato all’universo poetico di Fabrizio De André. Un viaggio tra parole e note, portato in scena nei teatri italiani e in contesti naturali unici come il Green Music Festival.

De André tra amore, guerra e ultimi: il cuore del recital

Il recital, nato per il Faber Festival a Tempio Pausania, affronta tre temi fondamentali dell’opera di De André: l’amore, la guerra e le marginalità. In scena con Fresi, al pianoforte e alla voce, ci sono la cantante e attrice Cristiana Polegri (anche sua compagna nella vita) e due chitarristi che si alternano. Le canzoni di Faber si intrecciano con testi inediti scritti dallo stesso Fresi, dando vita a un racconto intenso e coinvolgente.

Il pezzo prosegue dopo il video

Arte e natura: l’esperienza immersiva del Green Music Festival

Dopo aver conquistato i teatri italiani, lo spettacolo approda in un bosco, dove la natura stessa diventa scenografia e amplificatore emozionale. Fresi racconta l’effetto “magico” di suonare tra gli alberi, dove ogni eco e ogni fruscìo contribuiscono all’atmosfera suggestiva. “Il riverbero naturale di un bosco non ha eguali”, spiega l’attore, sottolineando la connessione profonda tra arte e ambiente.

Musica per tutti: un messaggio che unisce le generazioni

Lo spettacolo si rivolge a un pubblico eterogeneo: da chi conosce a memoria le canzoni di De André, a chi si avvicina per la prima volta alla sua poetica. Fresi si augura che i più giovani scoprano Faber proprio attraverso questa esperienza dal vivo, e che il pubblico partecipi attivamente, magari cantando insieme nel finale.

Un progetto che unisce cultura, memoria e paesaggio

“Dell’amore, della guerra e degli ultimi” non è solo un omaggio musicale, ma anche un invito alla riflessione e alla consapevolezza sociale, in pieno stile De André. Un recital che rinnova l’eredità del cantautore genovese, valorizzando la bellezza del territorio e la forza evocativa delle sue canzoni.

https://youtu.be/PhTs4YomuW4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here