Neno: «Le mie Canzoni per gli amici raccontano chi sono» – Intervista esclusiva al cantautore torinese finalista del Premio Bindi 2025

0
26
Neno

Neno, al secolo Stefano Farinetti, è tra i protagonisti più interessanti della nuova scena cantautorale italiana. Dopo l’esperienza ad Amici, le esibizioni al Concertone del Primo Maggio e al Festival di Castrocaro, l’artista torinese torna con un nuovo progetto intimo e sincero: l’EP Canzoni per gli amici, un racconto musicale dedicato alle relazioni più autentiche.

Finalista al Premio Bindi 2025, Neno ci ha raccontato il significato del suo nuovo lavoro, le collaborazioni artistiche, i sogni e i palchi che vorrebbe calcare.

“Canzoni per gli amici”: un EP nato dai legami più veri

Neno spiega che il suo nuovo progetto nasce da un’esigenza profonda: «Ho voluto dedicare questo EP alle persone che mi sono sempre state accanto, agli amici veri che ti aiutano a diventare quello che sei. Canzoni per gli amici è composto da sette brani, alcuni già usciti, altri previsti per settembre. È un progetto in cui porto una parte di me che in realtà sono “gli altri”».

Il brano inedito “Quello che conta” in finale al Premio Bindi

Il brano “Quello che conta”, ancora inedito, è la canzone con cui Neno partecipa al Premio Bindi 2025: «È un pezzo a cui tengo molto, perché rappresenta il mio passaggio verso una scrittura più cantautorale e profonda. Rispetto al mio primo EP, volevo più spessore, più verità».

Una crescita artistica tra indipendenza e collaborazioni

Dal piccolo home studio agli eventi nazionali, il percorso di Neno è costellato di incontri significativi: «Lavorare con persone affini, come Andy Mangini e Phil Ricchiardi, mi ha permesso di crescere artisticamente. Le canzoni nascono in modo più naturale quando i rapporti sono autentici: la musica, dopotutto, si nutre di emozioni vere».

Il valore del Premio Bindi per la musica indipendente

Essere tra i finalisti del Premio Bindi 2025 è per Neno un riconoscimento importante: «Mi ero già iscritto negli anni passati, ma essere arrivato in finale quest’anno, per un progetto indipendente come il mio, è una grande soddisfazione. Il Premio Bindi valorizza la canzone d’autore, ed è bello che si riconosca il lavoro che c’è dietro a progetti come il mio».

I live in arrivo: Torino, Milano e Bordighera

In attesa dell’uscita completa dell’EP a settembre, Neno è in tour: «Abbiamo già suonato molto tra maggio e giugno, anche al Club Tenco. Il 5 luglio e il 1° agosto saremo a Bordighera, poi in autunno presenteremo l’EP a Torino e Milano».

Le risposte a bruciapelo: Vasco, Calcutta, Sanremo e Laura Pausini

Nella parte finale dell’intervista, Neno si lascia andare a qualche curiosità:

  • Vorrebbe cantare con Calcutta o Vasco Rossi
  • Scriverebbe volentieri per Laura Pausini
  • Sogna di esibirsi a Sanremo
  • E confessa che avrebbe voluto scrivere “Allegria” di Truppi e Dalla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here