Venezia 2025: sarà “La Grazia” di Paolo Sorrentino il film d’apertura della Mostra del Cinema

0
11
“La Grazia” di Paolo Sorrentino

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, “La Grazia”, aprirà in concorso l’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 27 agosto al 6 settembre 2025. L’attesissima opera del regista premio Oscar sarà presentata in anteprima mondiale nella serata inaugurale del festival, mercoledì 27 agosto, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Sorrentino torna in concorso a Venezia con Toni Servillo e Anna Ferzetti

Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, “La Grazia” vede protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti. Il film segna un importante ritorno del regista napoletano al concorso della Mostra, a quattro anni dal successo di “È stata la mano di Dio”, che nel 2021 conquistò il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.

A dare l’annuncio ufficiale è stata La Biennale di Venezia, con le parole del direttore artistico Alberto Barbera, che ha sottolineato la portata simbolica di questa apertura: “Sorrentino è uno degli autori italiani più riconosciuti a livello internazionale. Il suo nuovo film colpisce per originalità e sintonia con il nostro tempo. Sarà un’apertura memorabile”.

Un legame profondo tra Paolo Sorrentino e la Mostra del Cinema di Venezia

La storia tra Paolo Sorrentino e Venezia è lunga e significativa: il regista esordì proprio alla Mostra nel 2001 con “L’uomo in più”. Negli anni ha consolidato il suo rapporto con il festival con opere acclamate e progetti internazionali come “The Young Pope”, presentato fuori concorso.

Con “La Grazia”, Venezia 2025 si conferma come palcoscenico privilegiato per il grande cinema d’autore, riaffermando la centralità della Mostra come uno degli eventi culturali più prestigiosi e attesi a livello mondiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here