Kamasi Washington: il jazzista moderno

0
53

Kamasi Washington è da considerarsi il simbolo del jazzista moderno. Amato dalle nuove generazioni è in grado di comunicare, in chiave moderna, un certo tipo di Jazz.

Kamasi Washington è da considerarsi il simbolo del jazzista moderno?

Dream State è un brano estratto da Fearless Movement, in uscita il 3 maggio, il nuovo progetto discografico di Washington. L’artista ha spiegato: “Dream State è una celebrazione della vita e dell’opportunità che ci dà di esplorare nuove possibilità. Insieme a Kendrick Lamar abbiamo creato questa canzone mentre improvvisavamo sulla musica che avevamo realizzato in quel momento. È stato molto emozionante”. E’ una traccia da quasi nove minuti in cui i due artisti esplorano diversi stati d’animo, giocano con la musica, con gli strumenti, il sassofono e il flauto, dipingendo melodie in cui è lecito e consigliato perdersi.

Un Jazzista senza confini

Washington è un sassofonista che ha attirato su di sé molto interesse lavorando all’album To Pimp a Butterfly del rapper Kendrick Lamar, per poi pubblicare il suo acclamato e premiato disco triplo The Epic. Il suo è un jazz contaminato da molte forme musicali e non lascia in disparte la modernità della street music. Riesce ad appassionare al genere anche le nuove generazioni, grazie alla capacità di elaborare suoni e collaborazioni con grandi artisti contemporanei, tra cui diversi rapper. Kamasi Washington oggi è cool. Grazie al sound jazzato su cui si inseriscono i colori di Lamar, il progetto ha aperto e fatto scoprire un mondo di musicisti straordinari, proprio come era nelle intenzioni del rapper. “È stato un onore lavorare su questa canzone con uno dei miei eroi, il grande André 3000 e che esperienza straordinaria abbiamo vissuto con André 3000, Brandon Coleman, Tony Austin e Mono/Poly, scivolando liberamente attraverso questo mondo di suoni senza sapere dove saremmo finiti”. Ve lo diciamo noi: è un disco da ascoltare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here