Giovanna Nocetti presenta: un secolo con Franco Zeffirelli

0
59
Giovanna Nocetti

Giovanna Nocetti presenta “un secolo con Franco Zeffirelli”. Un evento per celebrare uno dei più grandi geni della cinematografia italiana e internazionale.

Giovanna Nocetti e il suo impegno con il maestro Zeffirelli

A 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli, il Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pavia,) celebra uno dei più grandi geni del cinema del ‘900. Indubbiamente uno dei maestri più visionari della cinematografia italiana, ricordiamo ancora l’inarrivabile Gesù di Nazareth, capace di esaltare ogni elemento ascetico del grande Robert Powell. Un evento esclusivo, programmato per venerdì 29 marzo alle 17 e fortemente voluto da Giovanna Nocetti: musicista, regista e direttore artistico del Teatro assieme al giornalista Alessandro Paola Schiavi. Oltre ad esserle amico, il maestro Zeffirelli è stato per lei soprattutto un maestro dal quale prendere ispirazione. Le tante opere liriche da lei dirette negli anni, sono anche basate sulla grande influenza che il maestro ha saputo infondere al suo lavoro.

L’evento che incontra il maestro

Nell’evento verranno mostrati alcuni bozzetti esclusivi tratti dal meraviglioso “Gesù di Nazareth”, gentilmente concesso da Pippo Zeffirelli, presidente della Fondazione Zeffirelli. È proprio Pippo Zeffirelli il primo nome presente all’evento che vedrà un’interlocutrice di tutta eccezione: la costumista scenografa Dada Saligeri, storica collaboratrice di Zeffirelli. Tanti altri illustri personaggi saranno presenti: Mario Cei per esempio che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Il mio Gesù” dello stesso Zeffirelli. Protagonista dell’evento anche la musica con Davide Rondinella, accompagnato al pianoforte da Gianni Ronga, che interpreteranno il celebre brano “Fratello sole, sorella luna” del film diretto dal maestro Zeffirelli nel 1972. Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi modereranno l’evento fra aneddoti, immagini e video clip esclusivi di uno dei massimi esponenti del cinema e del teatro del XX Secolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here