Omar Sy, Lily Gladstone e Favino in giuria a Cannes

0
55
Omar Sy

Mentre si avvicina la data di apertura del Festival di Cannes sono stati annunciati gli otto membri della giuria principale del Concorso che si uniranno al presidente di giuria Greta Gerwig nel decidere la Palma d’Oro e altri premi chiave della 77esima edizione che si terrà dal 14 al 25 maggio.

Chi sono gli otto membri della giuria?

I membri scelti sono, la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, dell’attrice statunitense Lily Gladstone, dell’attrice francese Eva Green, della regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, della regista e sceneggiatrice spagnola J.A. Bayona, l’attore italiano Pierfrancesco Favino, il regista giapponese Hirokazu Kore-eda e l’attore e produttore francese Omar Sy.

Lily Gladstone

Lily Gladstone, originaria delle tribù dei Piedi Neri e dei Nez Perce, è stata la prima nativa americana ad essere nominata all’Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, presentato in anteprima mondiale fuori concorso a Cannes lo scorso anno. Ha vinto il Golden Globe 2023 e lo Screen Actors Guild Award 2024 per la sua interpretazione nel ruolo.

Pierfrancesco Favino

Favino ha ottenuto il primo riconoscimento per la sua interpretazione nel film d’esordio di Gabriele Muccino L’ultimo bacio (2001). Premiato per la sua interpretazione in Romanzo Criminale (2005) di Michele Placido, ha intrapreso una carriera parallela a Hollywood con Angeli e Demoni e Rush di Ron Howard, Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee e World War Z di Marc Foster. È stato elogiato per la sua interpretazione di Tommaso Buscetta ne Il Traditore di Marco Bellocchio, presentato in concorso a Cannes nel 2019. L’attore è tornato al festival nel 2022 con Nostalgia di Mario Martone, anch’esso in Concorso. Nel frattempo, ha recitato in Hammamet di Gianni Amelio e Padrenostro di Claudio Noce (2020), per il quale ha vinto il premio come miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia.

Omar Sy

Omar Sy, è la star francese più in ascesa del momento. Ha fatto il suo ingresso nel cinema livello internazionale come co-protagonista del successo di Éric Toledano e Olivier Nakache The Intouchables (2011), dopo aver precedentemente collaborato con loro in Tellement proches (2009).

e ancora…..

Si sarebbero riuniti in Samba (2014). Altri crediti francesi degni di nota includono Micmacs (2009) di Jean-Pierre Jeunet, Mood Indigo (2013) di Michel Gondry, Chocolat (2016) di Roschdy Zem, Yao (2019) di Philippe Godeau e The Lost Prince (2020) di Michel Hazanavicius. I suoi crediti internazionali includono X-Men: Giorni di un futuro passato (2014), Jurassic World (2015-2022), Inferno di Ron Howard (2016). Nel 2022, ha recitato in Father & Soldier di Mathieu Vadepied, che ha aperto Un certain Regard ed è diventato un successo in patria. Lo vedremo prossimamente in Shadow Force di Joe Carnahan e ancora, in The Killer di John Woo. Nel 2023 ha fondato lo studio di produzione Carrousel Studios con il produttore-regista Louis Leterrier e l’imprenditore/produttore Thomas Benski.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here