La poetessa Antonella Anedda vince il Premio Umberto Saba. Riconoscimento conferito per il libro “Tutte le poesie”, edito da Garzanti nel 2023.
Antonella Anedda: novità o conferma?
Va alla poetessa Antonella Anedda, per la raccolta “Tutte le poesie” edita Garzanti nel 2023, la 4/a edizione del Premio Umberto Saba Poesia. Il premio è voluto e promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste con Lets Letteratura Trieste, curato da Fondazione Pordenonelegge.it. Le motivazioni: “La poetessa Antonella Anedda ha una sua voce, vibrata e dolcissima, affondata nel buio del mondo, per far esplodere la parola di poesia, affinché ritrovi rinnovati paesaggi di pensiero e di sentimento. Poesia dell’attenzione alle cose. Tutto scorre, si sciupa e poiché nulla torna, ogni attimo deve essere importante. L’accomuna a Saba la dedizione ai luoghi, come anche la pietà per la vita in ogni sua forma“.
Premio realmente meritato
La Anedda è sicuramente una poetessa non comune, si potrebbe definire una voce fuori dal solito coro di banalità sdolcinate. La consegna del Premio Saba Poesia 2024 è in programma a Trieste lunedì 25 marzo, alle ore 11.00, nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich. Seguirà l’incontro con la vincitrice, al quale prenderanno parte i componenti di Giuria del Premio Saba: i poeti Claudio Grisancich (presidente), Franca Mancinelli, Antonio Riccardi, il critico letterario Roberto Galaverni e il direttore artistico di Pordenononelegge Gian Mario Villalta, che condurrà la conversazione. La poesia di Antonella Anedda è poesia che scorre carsica, poesia d’isola, di luoghi appartati avvolti da secoli di silenzio e di luce. Mandrie di nubi, sciami d’api, anemoni di mare che crescono tra le pagine di “Historiae”, tanto per rubare alla poetessa le sue parole. Ma anche, il mistero, l’orrido, le tragedie antichissime che affiorano come ombre dal suolo, dai ruderi del passato, e la sua capacità di legare cose lontane, disegnare nessi, fare rivivere storie.