Intervista a ANGELA JARDINA

0
77

Abbiamo realizzato un’intervista scritta con la cantautrice americana ANGELA JARDINA, che ringraziamo, in occasione dell’uscita il 6 luglio 2024 in digitale di “SACRILEGIOUS”, il brano d’esordio.

Chi è Angela Jardina?

Intervistiamo Angela Jardinia che ci racconta il suo brano d’esordio “Sacrilegious”.

Angela Jardina nasce nel 2001 a Bangkok da padre siciliano e madre thailandese. Attualmente vive a Houston, in Texas (Stati Uniti). 

La dualità culturale ha arricchito la sua vita e la sua arte, permettendole di esplorare e fondere influenze e sensibilità musicali diverse. La sua infanzia è stata segnata dall’amore per l’Italia e per la musica italiana, ascoltando artisti come Lucio Dalla, Mina e Pino Daniele. La sua più grande fonte di ispirazione è Amy Winehouse, artista a cui si è sempre sentita molto affine musicalmente.

Angela ama cantare Blues e R&B, dilettandosi nell’improvvisazione ed esibendosi localmente in una cover band dall’età di 16 anni. 

L’intervista

Domanda n.1

Donatella Palazzo: “Il 6 luglio 2024 è uscito “Sacrilegious”, brano dalle sonorità pop-soul che racconta le emozioni di una travagliata relazione d’amore: da dove prende ispirazione, visto che il testo è scritto interamente da Lei?”.

Angela Jardina: “È un brano personale, ho tratto ispirazione da sentimenti complessi che ho provato durante una delle mie relazioni. La sofferenza è un terreno fertile per scrivere musica; ho voluto raccontare quella dinamica relazionale straziante e complessa in cui sai cosa è meglio per te ma non hai la forza di farlo”.

Domanda n.2

Donatella: “La musica di “Sacrilegious” è di Francesco Maria Gallo. Come avete collaborato per scrivere il pezzo, tra parole e musica? Quindi come nasce?”.

Angela: “Una prima bozza di “Sacrilegious” è nata da accordi e parole scritti da me. Francesco ha usato il suo talento nella produzione artistica di questo brano: ha composto le partiture, registrato ,prodotto e mixato per poi portare “Sacrilegious” da una canzone acustica a quello che è ora”.

Domanda n.3

Donatella: “Lei afferma di avere un grande amore per la musica italiana, ascoltando artisti come Lucio Dalla, Mina e Pino Daniele. Mi può dire almeno una canzone che preferisce di ognuno di loro?”.

Angela: “Esatto. Di canzoni di Lucio Dalla me ne piacciono tantissime, da “Siamo Dei” a “Anna e Marco” e chiaramente la meravigliosa “Caruso”. Un’altra artista italiana che apprezzo molto è Mina, con le sue “Mi sei scoppiato dentro il cuore”, “Grande, grande, grande” e “città vuota”. Di Pino Daniele invece mi piace tutto l’album del 1980 “Nero a metà”. Trovo sia un capolavoro, un mix geniale di jazz, blues e musica sperimentale. Tra l’altro ha un sound molto americano a mio parere , mi ricorda la mia artista preferita che è Amy Winehouse”.

Domanda n.4

Donatella: “Dopo il singolo “Sacrilegious”, ha il programma altri progetti discografici e/o live?”.

Angela: “Sí, sto giusto ora lavorando su un album con alcuni musicisti di Houston che definirei più rock di questo mio primo singolo. Prevedo che l’album esca entro la fine dell’anno, stay tuned!”.

Ringraziamo ancora l’artista Angela Jardinia per la disponibilità!

www.instagram.com/curbyourangthusiasm/

www.youtube.com/@angelajardina

https://spettacolo.periodicodaily.com/fuori-sacrilegious-di-angela-jardina/

https://www.dailyshowmagazine.com/2024/07/03/silvia-mezzanotte-si-racconta-a-unplugged-playlist-aspettando-duettango/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here