Mediterraneo è il film capolavoro: meglio rivederlo ogni tanto

0
76
Mediterraneo

Mediterraneo è il film capolavoro: meglio rivederlo ogni tanto. Intriso di messaggi e risvolti. L’amore perso per la propria patria, l’amore trovato nascosto da veli di pregiudizio che alla fine si sgretolano proprio nel senso dell’amore.

Mediterraneo è il film capolavoro: meglio rivederlo ogni tanto

E’ tempo d’estate, come fu la perenne estate di quella guerra tra il mare e i monti della Grecia. Un manipolo di uomini abbandonati ad una sorte sconosciuta, neanche tanto immaginabile direi. C’è la voglia di dimostrare quanto amore ci sia nel voler svolgere il proprio dovere ma alla fine, tutto si racchiude in una frase del piccolo Farina che dice: “Loro si sono dimenticati di noi? Beh, io voglio dimenticarmi di loro”. La rivoluzione del sentimento che passa attraverso i favori di una prostituta che diventa moglie, desiderio profondo e stabilità, proprio come fosse casa. Lo sgomento di una guerra che magicamente non esiste più, tanto da far passare tre anni come se fosse un mese. I gradi militari tanto anelati e amati decadono sotto il peso del volersi bene, del rispettarsi, dell’essere parte di un qualcosa di estremamente nuovo. La guerra porta un gruppetto di uomini a perdersi nell’abbandono per ritrovarsi nell’amicizia e nella fratellanza poi, una attesa eterea, come un tramonto estivo che vorremmo non finisse mai.

Il Film da premiare sempre: il senso dell’attesa

Molti anni dopo il tenente Montini, ormai invecchiato, viene invitato da Farina, rimasto vedovo, a recarsi di nuovo sulla piccola isola greca, ormai stravolta dal turismo di massa. Appena sbarcato, il professore rende omaggio alla tomba di Vassilissa (moglie del piccolo Farina), poi si reca al ristorante da lei aperto e vi incontra non solo Farina, ma anche, a sorpresa, Lorusso: il sergente, deluso dall’Italia del dopoguerra, nella quale non si è affatto compiuto quel processo di rinnovamento in cui lui sperava fortemente (e che era l’unico motivo per cui aveva accettato di tornare in patria), aveva scelto di tornare sull’isola e ricongiungersi a quel compagno d’armi dal quale un tempo sembravano dividerlo tante cose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here