“Mille luci sulla Senna” di Nicolas Barreau

0
78

“Mille luci sulla Senna” di Nicolas Barreau è un romanzo rosa pubblicato nel 2022 da Feltrinelli Editore. Rimasto per qualche settimana nelle classifiche nazionali, ha incuriosito molto i lettori.

“Mille luci sulla Senna” sarà il solito romanzo rosa?

Protagonista del romanzo è Josephine Beauregard, una giovane ragazza francese traduttrice editoriale. Non il classico lavoro che si sarebbero aspettati i suoi genitori. Famiglia di noti avvocati e con uno studio legale prestigioso, si preoccupano molto per Josephine che ha un lavoro, secondo il loro parere, poco redditizio ed è ancora sentimentalmente libera. La protagonista, al contrario, non da peso alle parole che la famiglia le rivolge; ama follemente il suo lavoro . La sua vita sentimentale, invece, è una tempesta che sembra non finire mai; Luc il suo “fidanzato”, in realtà è sposato e ha dei figli. Josephine più volte chiede di poter vivere il suo amore in libertà e di essere presa più in considerazione ma, tutto ciò non arriverà mai e si concluderà inevitabilmente con la rottura del rapporto. La chiusura della storia con Luc e la perdita del lavoro come traduttrice editoriale segnerà un periodo di profonda instabilità emotiva. Sarà la scoperta della morte del caro zio Albert a “risollevare” la sua vita. Nonostante la brutta notizia della scomparsa, Josephine viene a sapere di essere l’unica erede eletta dallo zio. Albert, infatti, le ha lasciato la sua vecchia houseboat, la “Princesse de la Loire”, ormeggiata lungo la Senna. Ma a sorpresa, Josephine, scoprirà di non essere sola a bordo, un uomo affermerà di essere il legittimo inquilino della barca.

Stile semplice e focus sui sentimenti…

La storia risulta molto carina, simpatica e a tratti pure comica; piacevole nel leggerla e molto scorrevole. Lo stile risulta molto semplice e sobrio e tutto questo rende il romanzo un po’ prevedibile e scontato. Al contrario, Parigi e le ambientazioni francesi sono descritte molto bene con dettagli che fanno immergere profondamente il lettore nel romanzo. Risulta però un classico romanzo rosa visto e rivisto più volte, ci si poteva aspettare qualcosa di nuovo e originale che avrebbe potuto riscuotere più successo tra i lettori e gli appassionati del genere. Lasciamo che siano i lettori a decidere se “Mille luci sulla Senna” sia un romanzo da prendere in considerazione o meno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here