Caravaggio: ‘La verità della luce’ in mostra a Catania. Un capolavoro senza tempo. Una visione dell’arte totalmente unica e avvolgente. Un tocco spirituale in ogni pennellata.
Caravaggio: ‘La verità della luce’ in mostra a Catania
L’esposizione presenta alcuni capolavori che scandiscono il percorso artistico di Michelangelo Merisi, dalla formazione in Lombardia all’affermazione a Roma e Napoli, fino agli ultimi anni della sua tragica esistenza. E promette un’immersione nel fenomeno del ‘caravaggismo’. La mostra presenta un percorso espositivo ricco di 36 dipinti, permettendo inoltre al visitatore di percorrere un viaggio completo nel fenomeno del ‘caravaggismo’. Una ricca selezione di opere di Orazio Gentileschi, Guercino, Annibale e Ludovico Carracci, Simone Peterzano. Cavalier d’Arpino, Mattia Preti, Luca Giordano Giovanni Baglione, Fede Galizia e Orsola Maddalena Caccia e molti altri.
Il caravaggismo
Per molti il quali Caravaggio è stato il promotore di un grande cambiamento stilistico e culturale. “L’esposizione – spiega il curatore Pierluigi Carofano – si propone un duplice obiettivo: proporre al grande pubblico una selezione di opere di Caravaggio, dalla sua formazione milanese alla sua piena affermazione sino agli ultimi tempi della sua breve vita, arricchita dal confronto con artisti suoi contemporanei; e nuove riflessioni sullo stile e sul significato delle opere di Caravaggio (e dei caravaggeschi) rivolte nello specifico alla comunità scientifica attraverso lo strumento del catalogo”.
In mostra tre dipinti autografi del Caravaggio: ‘Il ragazzo morso da un ramarro’, il ‘San Sebastiano’ e ‘Il Cavadenti’. La mostra indaga inoltre il rapporto tra Caravaggio e i cosiddetti ‘caravaggeschi’, straordinario fenomeno artistico che, come conferma la mostra, ebbe anche caratteristiche internazionali, ma complessivamente di breve durata.