Barclays Bank sospende la sponsorizzazione alcuni festival: Tom Morello è contro

0
97
Barclays Bank sospende la sponsorizzazione alcuni festival Tra i musicisti che si sono schierati anche Tom Morello

Barclays Bank sospende la sponsorizzazione alcuni festival Tra i musicisti che si sono schierati anche Tom Morello: “Momento storico. È una testimonianza del potere degli artisti che intraprendono azioni collettive per i diritti umani”.

Barclays Bank sospende la sponsorizzazione alcuni festival… vince la musica?

Barclays, uno dei quattro grandi gruppi bancari del Regno Unito, ha sospeso la sponsorizzazione di alcuni Festival musicali organizzati da Live Nation in UK a seguito delle proteste degli artisti che hanno accusato il colosso bancario di essere coinvolto nel conflitto tra Israele e Gaza. L’accusa più diretta da parte dei musicisti è il finanziamento a Israele per l’annientamento della Palestina. La musica spesso si è mossa a favore dei diritti umani, della povertà più assoluta e per le fragilità. Oggi vogliono stabilire un concetto: la musica è elemento a sostegno della pace e non della guerra. Anche Ray D’Antoni dei Clockers si espone: “Èimpensabile che finanziatori di morte siano anche finanziatori di festival a sostegno di un elemento, la musica, che è una delle massime espressioni della valorizzazione dell’anima”.

La boria del potere economico

Un portavoce di Barclays ha detto al Guardian: “È stato chiesto a Barclays, che ha accettato, di sospendere la partecipazione ai restanti festival Live Nation nel 2024. I manifestanti chiedono che Barclays svaluti le società di difesa, un settore in cui rimaniamo impegnati come parte essenziale per mantenere al sicuro questo Paese e i nostri alleati”. Ray D’Antoni dice: “A nome della mia band Clockers, chiedo il ritiro della Barclays Bank dal suo impegno verso la musica in generale. Non accettiamo che un colosso bancario, impegnato nell’arte sia un sostegno di morte”.

Barclays Bank e Tom Morello

Ma sulla questione è intervenuto anche il chitarrista dei Rage Against the Machine Tom Morello: «Una banca che finanzia crimini di guerra non ha posto nei festival musicali», ha scritto sui social media. “Il fatto che Download abbia ascoltato i suoi musicisti e tagliato i legami con la Barclays Bank è una testimonianza del potere degli artisti che intraprendono azioni collettive per i diritti umani. Sto spingendo forte per questo dietro le quinte da un po’ di tempo e saluto tutti gli artisti che hanno preso posizione per contribuire a realizzare questo storico ritiro”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here